Un’apoteosi di colori e di trasparenze

“L’arte di Dina Figueiredo, pur valendosi di tutta una ricchezza tradizionale come è quella delle vetrate, sfocia nella forza e nella purezza vivace dei colori. I suoi lavori sono un’apoteosi di colori e di trasparenze!  Le vetrate sono limpide, forti ed essenziali nelle forme, dove il figurativo si perde delicatamente nell’astratto.

Le sue vetrate si fanno racconto, forte é il valore strutturale, integrandosi pienamente nei colori per dare forza al messaggio che portano.

Dina trova il vertice della sua ispirazione nell’espressività forte ed ampia del colore con l’astratto, e anche dove si esprime figurativamente raggiunge una tensione espressiva mistica molto sublime.

Le sue vetrate aprono gli spazi nella trasparenza, nell’armonia e nella ricchezza dei riflessi della luce.

In questi 50 anni, il lavoro del Centro Ave si è sviluppato in un'intensa attività di scultura, pittura, architettura nell’ambito del sacro. Gli apporti delle diverse espressioni artistiche presenti nell'equipe sono sfociati in un'architettura plastica dove emerge l’essenzialità stessa della scultura e pittura, dove forma e contenuto diventano inscindibili.

Questo é il ricco lavoro di Dina Figueiredo nell’insieme dell'equipe!”

Scultrice Ave Cerquetti - Iniziatrice, coordinatrice e ex-direttrice artistica del Centro Ave