top of page

Un’apoteosi di colori di trasparenze! 

L’arte di Dina Figueiredo pur valendosi di tutta una ricchezza tradizionale, come è quella delle vetrate, sfocia nella forza e nella purezza vivace dei colori. I suoi lavori sono un’apoteosi di colori di trasparenze! 

Sono limpide, forte, ma essenziali allo stesso tempo nelle forme, dove il figurativo si perde delicatamente nell’astratto.

Le sue vetrate si fanno racconto, forte il valore strutturale, integrandosi pienamente nei colori per dare forza al messaggio che porta.

Dina trova il vertice della sua ispirazione nell’espressività forte e ampia del colore con l’astratto, ma anche dove si esprime figurativamente, raggiunge una tensione espressiva mistica molto sublime.

Le sue vetrate aprono gli spazi nella trasparenza, nell’armonia e nella ricchezza dei riflessi della luce.

In questi 50 anni il lavoro del Centro Ave si è sviluppato con un'intensa attività sia nella scultura, pittura, sia architettura nell’ambito del sacro. Per gli apporti delle diverse espressioni artistiche presenti nell'équipe, è sfociata un'architettura plastica in cui emerge la stessa essenzialità delle sculture e pitture, dove forma e contenuto diventano inscindibili. Così il ricco lavoro di Dina Figueiredo nell’insieme dell'équipe!

Escultora Ave Cerquetti - Iniciadora, coordenadora e ex-diretora artística do Centro Ave

bottom of page